FARMACIA SAN QUIRINO

Dieta per celiaci

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano, orzo e segale. L’incidenza di questa intolleranza stimata in Italia è di una persona ogni 100 e risulta essere più frequente nelle donne che negli uomini. Le manifestazione cliniche sono molto varie: alcuni soggetti presentano malassorbimento con diarrea e perdita di peso, altri invece vengono affetti da uno o più sintomi cronici spesso estranei all’apparato digerente. I disturbi comuni sono : crampi, debolezza muscolare, formicolii, emorragie, gonfiore alle caviglie, dolori ossei, alterazioni cutanee, afte, disturbi psichici. Frequente è l ‘anemia da carenza di ferro. Qualora si presentino i sintomi sopraindicati, si consiglia di rivolgersi al proprio medico curante e procedere con gli esami del sangue, in particolare vanno determinati i seguenti dosaggi anticorpali (AGA, EMA, tTG). La dieta priva di glutine, condotta con rigore, risulta essere l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
Presso la nostra farmacia potete trovare un’ampia gamma di prodotti senza glutine. Le marche da noi gestite sono Dr. Schaer, BIAglut, Giuliani. Per effettuare il test di intolleranza al glutine è possibile rivolgersi al Laboratorio Druso in via Novacella.

Per saperne di più:

Cibi permessi

Riso, Mais (granoturco), Grano saraceno, Amarant, Manioca, Miglio in semi, Quinoa in semi, Sorgo in chicchi, Teff in chicchi, Prodotti dietetici senza glutine (es. mix di farine, pane e sostituti del pane, pasta), Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti, Pesce conservato (al naturale, sott’olio, affumicato, privo di additivi, aromi e altre sostanze), Uova, Prosciutto crudo, Lardo di Colonnata IGP e Lardo d’Arnad DOP, Latte fresco (pastorizzato), Latte a lunga conservazione (UHT, sterilizzato), Latte delattosato o ad alta digeribilità, Latte non addizionato di aromi o altre sostanze (ad eccezione di vitamine e/o minerali), Latte per la prima infanzia (0-12 mesi), Latte fermentato, probiotici (contenenti unicamente latte/yogurt, zucchero e fermenti lattici), Formaggi freschi e stagionati, Yogurt naturale (magro o intero), Yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze (contenenti unicamente yogurt, zucchero e fermenti lattici), Yogurt greco (contenente unicamente latte, crema di latte e fermenti lattici), Panna fresca (pastorizzata) e a lunga conservazione (UHT), Tutti i tipi di verdura (fresca, essiccata, congelata, surgelata, liofilizzata), Verdure, funghi conservati (in salamoia, sottaceto, sott’olio, sotto sale), Funghi freschi, secchi, surgelati, Tutti i legumi (freschi, secchi e in scatola), concentrato di pomodoro, carrube, ceci, cicerchia, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia, Preparati per minestrone (surgelati, freschi, secchi), Tutti i tipi di frutta, Tutti i tipi di frutta secca con e senza guscio, Caffè, caffè decaffeinato, caffè in cialde, decaffeinato, camomilla, tè, tè deteinato, tisane, Burro, strutto, lardo da cucina, burro di cacao, Oli vegetali,  Aceto di vino, Aceto Balsamico , Aceto di mele, Lievito (di birra), Estratto di lievito, Agar, Pappa reale, polline, Passata di pomodoro, pomodori pelati e concentrato di pomodoro, Pepe, sale.

Ricette correlate

Pizzette in padella (senza glutine)

Mescola 300 g di farina GF Mix con 150 g di fecola di patate, aggiungi 1/2 cucchiaino di sale. A parte sciogli un cubetto di lievito di birra e 1/2 cucchiaino di zucchero in 300 cl di acqua tiepida. Unisci le farine e miscela il tutto, impasta, e dopo averle schiacciate con le mani, friggile in una padella con dell’olio preriscaldato. Rivoltale da una parte e dall’altra. Infine aggiungi della salsa di pomodoro, della provola e dell’origano.

Pasta zucchine e limone (x 2 persone)

Lessare 160 g di pasta senza glutine in abbondante acqua salata, nel frattempo tagliare la zucchina fine- mente e farla appassire in padella insieme a del succo di mezzo limone spremuto (si consiglia di aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura se tende ad asciugarsi). Quando la pasta è pronta, scolarla e passarla un paio di minuti in padella con i condimenti per insaporirla. Impiattare ed aggiungere della scorza di limone grattata a piacimento, con delle foglie di menta.

Tonno con pomodori e olive

Scaldare in una padella dell’olio e uno spicchio di aglio, aggiungere 2 pomodori tagliati a cubetti e 80 g di olive verdi tagliate a rondelle. Cuocere per 10 minuti circa insieme a prezzemolo, alloro e timo(1/2 cucchiai- no di ognuno). Aggiungere in padella due fette di tonno da circa 150 g. Cuocere circa 5 minuti per lato. Salare a piacimento, servire insieme al condimento.

Soffrite di Celiachia?

Venite nella nostra Farmacia dove potete trovare una vasta gamma di prodotti senza glutine ideali per la vostra dieta!