FARMACIA SAN QUIRINO

Holter pressorio

É disponibile il servizio di monitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore (holter pressorio). Si tratta di un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio da portare in vita con una apposita cintura.
Il monitoraggio pressorio è molto nelle persone che hanno una ipertensione arteriosa instabile (in cui cioè̀ i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro), nelle persone facilmente emozionabili, nelle persone ipertese in terapia farmacologica (per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata), nelle persone che soffrono di vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso, ed altri casi.
Durante il periodo di esame, la pressione verrà misurata automaticamente ogni 15 minuti di giorno e ogni 30 minuti di notte, ma il paziente potrà̀ sempre avviare una misurazione manualmente in caso si presenti un particolare disturbo (vertigine, senso di svenimento ecc.). Trascorse le 24 ore, il paziente tornerà dal farmacista che esaminerà con l’aiuto di un computer, i dati memorizzati.